Il GIRO d’Italia torna a NAPOLI: le tappe che hanno fatto la storia

**Il Giro d’Italia torna a Napoli dopo nove anni: una storia di successi e tappe memorabili**

PUBBLICITA

Il Giro d’Italia torna a Napoli nove anni dopo l’ultima visita. Sabato prossimo, la Carovana Rosa attraverserà la capitale campana per l’ottava tappa, passando per Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Bacoli e Monte di Procida.

Napoli ospiterà il 45º passaggio del Giro, confermandosi come la terza città più visitata nella storia della competizione, dopo Milano e Roma. Il primo passaggio risale al lontano 1909, quando la Carovana Rosa arrivò da Chieti in una tappa ridotta a causa della squalifica di quattro corridori che si avvalevano del treno. Dopo ben 242 km, fu Giovanni Rossignoli ad arrivare primo davanti a Galetti e Canepari.

Nel corso degli anni, Napoli è stata teatro di vittorie memorabili, tra cui il trionfo di Eddy Merckx nel 1968 (l’unica edizione conclusasi proprio a Napoli) e la vittoria di Francesco Moser nel 1979, in maglia rosa al termine di una cronometro da Caserta a Napoli, con la piazza Plebiscito invasa dalle bici. Memorabile anche l’arrivo in volata di Mario Cipollini nel 1996, seguito dal ritorno nel 2009.

L’ultima visita risale al 2013, l’anno delle World Series dell’America’s Cup nelle acque di Castel dell’Ovo. In quella tappa, il vincitore fu Mark Cavendish, che superò sul traguardo Elia Viviani e Nacer Bouhanni.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Notizie del giorno

Calzona proverà a schierare Zielinski?

Ultima Partita

Prossima Partita

Classifica

Leggi anche

ADL sconvolto dalla reazione di Kvaratskhelia: multa e possibile esclusione domenica

La sostituzione di Kvaratskhelia con il Barcellona ha suscitato un forte malumore da parte del calciatore georgiano. Secondo quanto riportato da Il Mattino, l'attaccante potrebbe ricevere una multa a seguito del suo atteggiamento sfavorevole nei confronti della società. L'allenatore Calzona potrebbe persino decidere di escluderlo dalla prossima partita di Serie A contro il Cagliari. Kvratskhelia che nelle ultime uscite era sembrato quello più in forma del Napoli ha deluso e non poco contro il Barcellona e...

Napoli, Mazzocchi e Traore sorprese col Cagliari: ultime di formazione

La redazione di Sportmediaset prova ad anticipare quelle che saranno le scelte di formazione di Calzona in vista della gara di domenica contro il Cagliari. Secondo quanto riportato, Mazzocchi potrebbe essere schierato sulla destra al posto dello squalificato Di Lorenzo, mentre a sinistra Mario Rui avrebbe un leggero vantaggio su Olivera, titolare in Champions. A centrocampo potrebbe tornare dal 1' Traoré al posto di Cajuste, mentre davanti sarebbe confermato il tridente che ha pareggiato col...