Amichevoli estive e il caos Lookman: il Napoli non si distrae
Le prime uscite del Napoli in amichevole stanno già scatenando polemiche inutili, proprio come sottolinea Fabrizio Biasin nel suo editoriale su Tuttomercatoweb.com. “C’è chi rompe già le balle a Conte perché il Napoli non vince le amichevoli. Colossale idiozia. Il valore delle amichevoli estive è pari al nulla e, anzi, certifica la mole di lavoro e stanchezza accumulata da questo e quel giocatore, evidentemente sommerso dall’acido lattico. I risultati dei test contano zero e, anzi, abbassare i riflettori rispetto alla grancassa mediatica (“il Napoli è strafavorito!”) può solo far bene ai campioni d’Italia”.
Giusto, Biasin: questi test estivi servono a rodare la squadra di Conte, non a decretare scudetti, anche se noi tifosi del Napoli siamo abituati a partire con il piede sul gas, come ai tempi di Sarri. Ma qui c’è il rischio di cadere nella solita euforia mediatica che ci ha bruciato in passato, tipo quando ci davano per favoriti e finivamo a lottare per un posto in Europa League.
Ora, spostando lo sguardo al mercato, la telenovela Lookman è un casino che distrae tutti, proprio come Biasin evidenzia: “La telenovela Lookman ce li ha discretamente fracassati. Andiamo in fretta. Il giocatore ha rotto con l’Atalanta, non si presenta al campo, ha già svuotato l’armadietto e bla bla bla. Al netto delle ragioni, delle promesse, di tutto quello che sappiamo e non sappiamo, una cosa va detta: andare oltre gli obblighi contrattuali non è mai una buona idea, ti fa passare dalla parte del torto… anche quando hai ragione. Vale per Lookman e per tutti quelli che in passato hanno scelto di incrociare le gambe. Non era nemmeno mossa così necessaria: l’Atalanta – al netto di una legittima resistenza – è probabile che decida di trovare un accordo con l’Inter. I rapporti tra i due club continuano ad essere buoni (anche se in apparenza non sembra) e quando Percassi e Marotta torneranno a sentirsi si arriverà alla stretta finale, con i nerazzurri di Milano disposti a mettere sul piatto qualche milione in più rispetto ai 45 (bonus compresi) di qualche giorno fa. A quel punto capiremo (questa volta definitivamente) se la trattativa andrà in porto oppure alla deriva. Alternative? Si fanno tanti nomi ma, al momento, l’Inter pensa unicamente a Lookman”.
Questo teatrino di Lookman ricorda le bizze di certi campioni che hanno mollato il Napoli per un tozzo di pane, tipo Higuain che se andò all’ultimo minuto tradendo i suoi – e guardate come è finita. Ma per noi partenopei, è un monito: mentre l’Inter si impantana, Giuntoli deve muoversi svelto per rinforzi veri, non storie da soap opera che finiscono per rafforzare i rivali.
Insomma, tifosi, ignorate le amichevoli e focalizzatevi sul campo: se Conte lavora duro, questo Napoli può stupire, ma solo se evitiamo di farci distrarre da drammi altrui. Che ne dite, è ora di smetterla con le illusioni estive e caricare per settembre?