Nuova CHAMPIONS, le leghe europee: “Numero di partite limitato e accesso solo via campionati”

Le Leghe Europee prendono posizione sul formato della nuova Champions League, che sarà lanciato nel 2024. La posizione delle “European Leagues” è emersa oggi al termine di un’assemblea generale tenutasi ad Istanbul.

“Il numero delle partite che i club giocheranno nella fase a gironi della competizione deve essere limitato a 8 – spiegano le EL -. Questo aumento comporterà già un aumento di oltre il 50% del numero totale delle partite di Champions in una singola stagione, cosa che andrà a danneggiare inevitabilmente le competizioni domestiche a beneficio di pochi”.

Le squadre saliranno da 32 a 36 e quindi è dibattito sui quattro posti extra: “Dovrebbero essere assegnati solo attraverso la qualificazione diretta nei campionati. Siamo contrari all’introduzione di un coefficiente che rappresenterebbe una seconda opportunità ingiustificata per i club che mancano l’accesso alla Champions nei rispettivi campionati. I meriti sportivi devono restare l’unica via di accesso per le competizioni europee”.

CALCIO NAPOLI NEWS

L’agente di Kim “saluta” Napoli: il coreano è a un passo dal Manchester United

Kim Min-Jae è ormai sempre più vicino all’addio al Napoli. Un nuovo indizio arriva dalle parole dell’agente del difensore coreano Dee Hong, rappresentante dell’agenzia Orangeball, pubblicate sui social nella giornata di oggi, che sanno davvero di “addio” alla città e ai colori azzurri dopo la stagione dello scudetto. “È stato un viaggio meraviglioso in Italia e sono molto felice di vedere questo ragazzo concluderlo con i migliori risultati, lo scudetto e il miglior difensore della Serie A – ha scritto il procuratore -. Kim Min-Jae, la tua grinta e la tua passione lo hanno reso possibile. Sono orgoglioso di te”. Il...

LEGGI ANCHE