sabato, Novembre 29, 2025

Da non perdere

La Roma trema: Koné e El Ayanoui a rischio contro il Napoli? Notizie da Trigoria che ci fanno sorridere, da un laziale schietto.

#ForzaNapoli, Recuperi Top per la Partitona all'Olimpico! #Azzurri #DerbyDelSole Che...

Lukaku il leader nello spogliatoio? Del Genio: “E Lobotka, che l’avete scordato già?”

#LukakuTornaESiParla: Del Genio Analizza il Ritorno, e Noi Tifosi...

Maradona oggi? Guadagni stellari e folli secondo ChatGPT – Un’icona che batterebbe tutti!

#MaradonaIlRe: Il Dio del calcio e i suoi milioni...

De Giovanni: grosso guaio per il Napoli, difesa a 3 fino al ritorno di Anguissa. Noi laziali ci prepariamo a colpire!

#ForzaNapoliSempre: De Giovanni e i guai degli azzurri, un...
PUBBLICITA

Gli 80 anni di Dino ZOFF: storia di una leggenda del calcio

Tanti auguri a Dino Zoff: lo storico portiere ed ex dirigente ed allenatore friulano compie oggi 80 anni.

Considerato uno dei migliori della storia nel suo ruolo, la rivista World Soccer lo ha inserito tra i 50 giocatori più forti del XX secolo. Ha legato la sua carriera principalmente al Napoli ma soprattutto alla Juventus, militandovi per undici anni. Con i bianconeri ha vinto sei campionati di Serie A, due Coppe Italia e una Coppa UEFA senza mai saltare una partita e sfiorando il Pallone d’oro nel 1973, classificandosi secondo alle spalle di Johan Cruijff.

Il trionfo che ha segnato però la sua carriera e formato la sua leggenda è arrivato all’età di quarant’anni: il Mondiale del 1982 con la nazionale di Bearzot, della quale era capitano. Una cavalcata memorabile, terminata con il successo in finale contro la Germania Ovest ma caratterizzata soprattutto da quelli contro le corazzate Brasile e Argentina, battute anche grazie alle sue parate (indimenticabile il salvataggio sulla linea di porta su Oscar al 90′ contro i verdeoro). Un trionfo che lo ha reso l’unico italiano ad aver vinto un Europeo ed un Mondiale nonché il più anziano vincitore nella storia della competizione.