sabato, Agosto 16, 2025

Graffiedi: “Vergara è un profilo interessante, ma il salto da Reggiana al Napoli è enorme”

Da non perdere

Primavera all’esordio con Cagliari: i nuovi acquisti pronti a fare danni sul campo!

Napoli Primavera vs Cagliari: Pronti per una battaglia tra...

De Zerbi debutta in Ligue 1 con una beffa clamorosa: ko 1-0 al 90′ nonostante l’uomo in più

Marsiglia stecca malamente all'esordio in Ligue 1 nonostante l'uomo...
PUBBLICITA

Graffiedi spara a zero su Lucca, Lang e le stelle over 40: chi fa la differenza in Serie A? #Calcio #Napoli #Milan #Champions #TransferMarket

Mattia Graffiedi, ex attaccante di Napoli e Milan, ha sparato dritto durante l’intervento su 1 Station Radio, toccando temi caldi del calciomercato e delle ambizioni delle big italiane. Senza peli sulla lingua, ha analizzato giocatori e situazioni con un occhio critico, ammettendo che certe scelte sono folli quanto i prezzi di oggi.

Partendo dall’attaccante in rampa di lancio, Graffiedi ha detto la sua su Lorenzo Lucca, corteggiato da Napoli e Milan. “Entrambe le squadre sarebbero soluzioni ottime per lui, perché è un attaccante di grande stazza fisica, con qualità importanti. A Udine ha fatto bene, mi è piaciuto. Certo, ha un carattere un po’ particolare, come si è visto l’anno scorso, ma Napoli e Milan sono due piazze di altissimo livello. Per lui sarebbe davvero un bel salto di qualità. Oggi, però, leggo sia ad un passo dal Napoli.” Insomma, un tipo con più grinta che gol, ma in piazze come queste, o affondi o affondi.

Passando a un prodotto del vivaio, Graffiedi ha commentato Antonio Vergara, che potrebbe passare dalla Reggiana al Napoli su input di Conte. “È un profilo davvero molto interessante. È chiaro che il salto è enorme: passare dalla Reggiana al Napoli, che gioca la Champions e compete per lo Scudetto, non è semplice. Però qualcosa l’ha già mostrato. Va sicuramente visto nel gruppo, magari prima in ritiro. Poi lì si capisce se è pronto oppure no.” Un salto che sa di scommessa pazza, ma se non rischi, resti nella mediocrità.

Sul nuovo acquisto Noa Lang, Graffiedi non ha girato intorno al suo caratterino problematico. “Penso che con Conte non ci siano problemi: sa bene come gestire i ragazzi e rimetterli in riga. Da quel punto di vista, nessuno si permette di uscire dal seminato. Sul piano tecnico invece ci sarà da lavorare, certo, ma il Napoli ha preso un giocatore importante, quindi ci si aspetta una stagione ancora più importante della precedente. Per il Napoli ci sarà il peso di riconfermarsi e c’è la Champions.” Conte come un sergente? Se Lang non si adatta, è un altro talento sprecato.

Per la Champions League, Graffiedi è stato cauto ma ambizioso sugli obiettivi del Napoli. “Fare previsioni ora è difficile: dipende da tanti fattori, dal calendario, dagli avversari. Però, visto il percorso dello scorso anno e quello che stanno costruendo, penso che l’obiettivo debba essere superare il girone e cercare di andare il più avanti possibile. Già accedere alla fase a eliminazione diretta sarebbe un traguardo importante.” Detto così, sembra realistico, ma in Europa non bastano le chiacchiere.

Sul campionato, con il Napoli da campione in carica, la pressione è inevitabile. “Purtroppo sì, chi vince poi è sempre condannato a dover confermare il titolo. Le aspettative aumentano, ma è anche la cosa più difficile da fare: riconfermarsi. L’anno scorso hanno stupito tutti, adesso non sarà facile ripetersi. Però penso che l’obiettivo del Napoli debba essere quello di lottare fino alla fine, insieme ad altre big come Inter, Juventus e Milan. Milan che, tra l’altro, sta rivoluzionando ancora una volta la squadra.” Riconfermarsi? È come vincere la lotteria due volte di fila – possibile, ma dannatamente dura.

Parlando di mercato, Graffiedi ha elogiato Ndoye del Bologna, nonostante la richiesta esagerata di 45 milioni. “Ndoye mi piace tantissimo. Ha grande abilità, magari non fa tantissimi gol, ma salta l’uomo con facilità. È un giocatore di grande qualità. È vero che i prezzi si sono alzati molto, ma ormai con quelle cifre si fa fatica a trovare calciatori simili. Anzi, a volte bisogna pure aumentare il budget. Per me sarebbe un ottimo acquisto.” Cifre folli per un giocatore che salta come un coniglio? Il calcio è un circo.

Sul Milan, le aspettative su Luka Modrić sono alte, nonostante l’età. “Modrić lo conosciamo tutti. Non c’è nulla da dire sul piano tecnico. È un giocatore che farà la differenza in campo, ma soprattutto fuori, con la sua esperienza. Può dare una grossa mano alla squadra e dire ancora la sua, nonostante l’età. Ha tantissima qualità, ed è uno di quei giocatori che vale sempre la pena vedere in campo, anche se non dobbiamo aspettarci di vederlo giocare spesso.” Un veterano che ancora fa miracoli? Meglio di tanti giovani presunti fenomeni.

Infine, confrontando i due “over” arrivati in Serie A, Kevin De Bruyne e Luka Modrić, Graffiedi non ha risparmiato complimenti. “Sono due nomi pesantissimi, sarebbe stato bello vederli in Italia nel pieno della carriera. Però anche adesso, fanno ancora la differenza. De Bruyne, se sta bene fisicamente, è devastante, può davvero spostare gli equilibri per il Napoli. Modrić forse non ha più nelle gambe tutte le partite, ma il suo contributo – quando giocherà – si farà sentire. Dipenderà tutto dalla loro condizione, ma entrambi possono incidere tantissimo.” Due vecchie volpi che ancora mordono: nel calcio, l’età è solo un numero, o almeno lo sperano le loro squadre.

Ultim'ora

Primavera all’esordio con Cagliari: i nuovi acquisti pronti a fare...
De Zerbi debutta in Ligue 1 con una beffa clamorosa:...
Villarreal spazza via l’Oviedo 2-0: Rafa Marin padrone del campo...
Cheddira snobba i soldi: verso Udine malgrado l’offerta Cremonese
Chiesa sconvolge Anfield! Subentra e segna il gol-vittoria: il futuro...
Osimhen ancora fuori forma: solo 30 minuti nel trionfo del...
Musah sposa il Milan: Napoli non affonda, Nottingham il solito...
Conte ossessionato da un azzurro: quattro assalti dalla Serie A,...
Sassuolo contro Napoli: Grosso avvisa, “Dobbiamo alzare l’asticella, e sul...
Club in caccia di esterno: Schira svela due nomi roventi,...
Napoli non molla Diouf: Tre club lo braccano, ma azzurri...
Lukaku ko: l’esperto azzarda tempi di recupero, ma esami ancora...
Napoli non molla Diouf: Tre club in lizza, ma azzurri...
Coppa Italia, Sassuolo travolge e punta al Napoli: Berardi il...
Napoli Primavera contro Cagliari: domani alle 11, i baby partenopei...
El Shaarawy sfida il Napoli: “Favoriti? Ma l’anno scorso hanno...
Zhegrova snobba il Napoli e vola verso l’OM di De...
Inter-Koné affonda: Roma troppo esigente e l’accordo salta!
Diouf al Napoli? Schira: Domani l’incontro decisivo, trattative bollenti
Liverpool pesca l’asso: Leoni dal Parma per una cifra da...
Conte scatena i social con la sua grinta: “Ritiro finito,...
CAF manda Drogba a Bergamo con petizione epica per Lookman:...
Napoli fa un’offerta “da quattro soldi” per Chukwuemeka, Chelsea si...
Meret annuncia la famiglia in espansione: presto un nuovo difensore...
Lukaku ko: Mediaset fissa il ritorno, ma il calcio trema...
Coppa Italia: Sassuolo-Catanzaro, Grosso non si trattiene e schiera i...
Manfredi sfida De Laurentiis: “Noi sul serio al Maradona, il...
Juanlu Sanchez, Schira annuncia: “Affare chiuso entro domani, solo bisticcio...
Coppa Italia: Sassuolo contro Catanzaro, Grosso schiera i titolari per...
Coppa Italia: Sassuolo vs Catanzaro, Grosso manda i big per...
SportNapoli è in caricamento