domenica, Settembre 8, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Josè Alberti, l’argentino innamorato di Napoli: “Riva Fiorita è il mio paradiso”

Josè Alberti: Un Addio Sentito a un Eroe del Calcio Argentino amato a Napoli

Josè Alberti, ex calciatore e allenatore argentino, si è spento all’età di 82 anni nella città che tanto amava, Napoli. Fu uno dei primi amici di Diego Armando Maradona nella terra partenopea, e coltivò un profondo legame con il mare di Posillipo.

PUBBLICITA

Una Carriera da Calciatore e l’Amore per Napoli

Nato da antenati italiani emigrati in Sudamerica, Josè Alberti fu un attaccante molto tecnico che militò nel glorioso San Lorenzo, squadra per la quale tifava anche Papa Francesco. Successivamente, si trasferì alla Juventus, dove giocò nelle riserve bianconere grazie all’amicizia con Omar Sivori. Tuttavia, il suo vero colpo di fulmine fu con la città di Napoli, che scelse come seconda patria.

Alberti si stabilì a Riva Fiorita, un angolo pittoresco di Posillipo, dove visse con la sua famiglia. Amava raccontare agli amici e conoscenti che "Qui è un paradiso". Purtroppo, problemi fisici misero prematuramente fine alla sua carriera da calciatore.

L’Incontro con Maradona e la Passione per il Mare

Negli anni ’80, Alberti aprì il locale “La Cueva” a Riva Fiorita, che diventò presto un punto di ritrovo noto. Fu in questo periodo che la sua strada incrociò quella di Diego Armando Maradona. Alberti, contattato dallo staff del Pibe de Oro prima del suo celebre trasferimento a Napoli, divenne il primo interprete del leggendario calciatore argentino e prese parte alla storica conferenza stampa di presentazione il 5 luglio 1984. La sua amicizia con Maradona fu solida e duratura, con frequenti telefonate fino alla morte di Diego nel novembre 2021.

Alberti allenò molte squadre campane durante la sua carriera e mantenne sempre un legame speciale con Napoli. Spesso si poteva incontrarlo sulla spiaggia di Riva Fiorita, seduto sulla sua sedia a contemplare il mare del golfo. Le persone lo salutavano con affetto e prontezza, e Josè amava condividere aneddoti sulla sua carriera e su Maradona.

La scomparsa di Diego fu per lui un grande dolore, segnando la fine di un’era entusiasmante della sua vita. Josè continuò a seguire il mondo del calcio fino agli ultimi giorni, restando attorniato dall’amore della sua famiglia e confortato dalla vista del suo amato mare.

Addio Josè, argentino dal cuore napoletano.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

ULTIM'ORA NAPOLI