La Costa d’Avorio ha battuto la Nigeria per 2-1 in rimonta nella finale della Coppa d’Africa 2023, conquistando il suo terzo titolo continentale.
La partita, disputata allo Stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan, è iniziata con la Costa d’Avorio in attacco, sfiorando il gol con Gradel al 21′. Al 38′, però, la Nigeria è passata in vantaggio con Troost-Ekong.
Nella ripresa, la Costa d’Avorio ha reagito e ha trovato il pareggio al 63′ con Kessie. L’attaccante dell’Al Ahli ha sfruttato un’uscita a vuoto del portiere nigeriano Nwabali.
A otto minuti dalla fine, l’eroe della serata è stato Haller.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Caso Osimhen, Capuano su tutte le furie: “Esigiamo chiarezza, non si scherza con i nostri scudetti!”
Cairo supporta Baroni: “Partita dura col Napoli, ma noi ci crediamo! Determinati a sorprendere”
Hojlund a tutta birra: colpisce ancora e trascina la Danimarca al raddoppio contro la Bielorussia
Viviano infiamma il dibattito: McTominay e De Bruyne a confronto, uno è dolce, l’altro è solo spazzatura!
La Costa d’Avorio non vinceva la Coppa d’Africa dal 2015. Si tratta di un grande successo per la squadra allenata da Emerse Fae, che ha saputo rimontare e conquistare il trofeo davanti al proprio pubblico.
La Nigeria, invece, si è vista sfuggire il quarto titolo continentale. La squadra allenata da Augustine Eguavoen ha giocato un buon match, ma ha ceduto nel finale.
Osimhen, in ombra in questa competizione con un solo gol all’attivo, è tornato negli spogliatoi ed è scoppiato in lacrime.