Il Napoli gioca coi soldini: spende meno e sberla le big, ma occhio all’aumento! #Napoli #SerieA #CalcioEconomico #SenzaFronzoli
Il Napoli, con il suo boss Aurelio De Laurentiis al timone, ha sempre tenuto le redini strette sul monte ingaggi, evitando di buttare via quattrini come fanno le rivali. Eppure, gli azzurri hanno messo in saccoccia due Scudetti, nonostante un divario enorme con squadroni come Juventus, Inter e Milan. Quest’anno, secondo i dati di Transfermarkt, i partenopei si piazzano terzi in Serie A per monte ingaggi, con 112 milioni di euro lordi, appaiati alla Roma e ben al di sotto della Juventus (127 milioni) e dell’Inter (139 milioni). Insomma, un modo astuto per fare i furbi in un campionato dove i soldi parlano, ma non sempre vincono.
Va detto che c’è stato un bel balzo in avanti per gli stipendi del Napoli: rispetto alla stagione 2024/25, il club ha gonfiato il proprio monte ingaggi di 30 milioni di euro, e si tratta della “crescita” maggiore nel campionato italiano dalla scorsa annata. Dietro di loro, la Roma ha messo su 24 milioni in più, la Juventus 14 milioni, mentre l’Inter ha tagliato di quattro milioni – e il Milan, beh, quelli sono i veri maestri del risparmio, avendo ridotto il loro di 13 milioni. In un mondo di calcio dove tutti fingono di essere prudenti, il Napoli ha deciso di sparare le cartucce, ma chissà se basterà per non finire a fare la figura dei taccagni che si sono dati alla pazzia.