domenica, Settembre 8, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Osimhen come asset vale 62 milioni di euro, secondo la stima di Standard Football

A riferire il dato è Standard Football, la prima azienda indipendente specializzata nella stima di valori ragionevoli di calciatori. Victor Osimhen non riesce a trovare una nuova sistemazione; la clausola rescissoria di 130 milioni di euro è ritenuta troppo alta dai club interessati al bomber nigeriano del Napoli.

PUBBLICITA

Il Valore di Osimhen

Punti Chiave Articolo

Acquisire Osimhen, come riporta Il Napolista, non implica solo il pagamento del prezzo d’acquisto al Napoli (che, tecnicamente, non è un acquisto ma la compensazione dello svincolo al club cedente, ossia il Napoli), ma anche il costo del salario (al lordo di imposte e contributi) per tutta la durata del contratto. Trattare il calciatore come un asset significa prezzare l’intero investimento, non solo il cosiddetto “cartellino”.

La Stima di Standard Football

Allora, qual è il valore di Osimhen in caso di cessione oggi? La redazione de Il Napolista ha consultato Standard Football, la prima azienda indipendente specializzata nella stima di valori ragionevoli di calciatori. Standard Football calcola il valore economico netto che un determinato giocatore genererebbe per il club basandosi sulle performance degli ultimi 18 mesi, oltre a parametri come l’età, l’integrità fisica (incluso l’injury index, l’indice degli infortuni), la volatilità, l’esperienza, il potenziale di crescita e il valore dell’opzione di futura rivendita ad altro club.

Alla base di Standard Football c’è una famiglia di algoritmi che ha richiesto dieci anni di lavoro. È un metodo scientifico che prescinde completamente dalla soggettività umana. Il rendimento del calciatore è analizzato, oseremmo dire scandagliato, lungo gli ultimi diciotto mesi di attività.

Per Standard Football, al 30 giugno, il valore (in termini di asset, ripetiamo) di Victor Osimhen è di 62 milioni di euro. “Un dato,” spiega Alessandro Gazzola, senior analyst di Standard Football, “che tiene conto delle prestazioni degli ultimi diciotto mesi, quindi parte da febbraio 2023. Nell’ultimo campionato, Osimhen ha giocato il 66% delle partite in Serie A (è stato anche in Coppa d’Africa, ndr) e il Napoli non ha reso come la stagione precedente.”

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

ULTIM'ORA NAPOLI