Allerta Meteo in Campania: Piogge e Temporali in Vista, Non Farti Prendere alla Sprovvista!
Oh, guardate un po’, la Campania si prepara a un’altra dose di caos atmosferico – perché, diciamocelo, il meteo ama rovinare i piani dei poveracci che speravano in un weekend tranquillo. La Protezione Civile ha lanciato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, basato sulle valutazioni del Centro Funzionale, per piogge e temporali che potrebbero trasformare le strade in piste da slalom improvvisate.
Nel comunicato emesso sui canali social, si legge: “A partire dalle 23.59 di oggi 22 settembre alle 23.59 di domani, 23 settembre. L’allerta meteo riguarda tutta la Campania, ad esclusione delle zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento. Attenzione al rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.”
Insomma, non è esattamente una passeggiata: con rischi di allagamenti, frane e persino grandine, la situazione potrebbe diventare un bel casino se non si presta attenzione. I comuni sono già allertati per attivare i loro centri operativi, quindi magari stavate pensando di fare un picnic – beh, ripensateci, perché il tempo non è esattamente dalla vostra parte in questi giorni. Tenete d’occhio gli aggiornamenti e speriamo che questa storia si concluda senza troppi intoppi per tutti.