Il preparatore atletico VENTRONE: “Il Napoli? Ha accusato il ritorno alla settimana tipo”

Gian Piero Ventrone, preparatore atletico napoletano ora nello staff di Conte al Tottenham, è intervenuto per parlare del momento del Napoli ai microfoni di Radio Marte, nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma.

PUBBLICITA

“Il calo del Napoli? Il rendimento di una squadra dipende da molti fattori, non solo dallo stare bene o meno fisicamente – ha spiegato -. Un fattore che secondo me va analizzato è il ritorno alla settimana tipo. E’ potuto accadere che i giocatori si fossero abituati a giocare e non ad allenarsi in settimana. Allenarsi ogni giorno è una cosa, passare dal giocare ogni tre giorni ad allenarsi ogni giorno rischia di portarti ad un leggero allentamento. Di solito, però, si supera in poche settimane”.

“Il Napoli corre più di tutte? La distanza percorsa è solo un parametro televisivo, non tecnico. Non ha nessun riferimento a livello prestativo – prosegue -. Dipende dalla qualità della corsa, dall’accelerazione e dalla decelerazione, dal recupero. Va esaminata la qualità del tipo di corsa e non i chilometri percorsi”.

“Avere calciatori in scadenza può incidere? Potrebbe, anche se non penso – aggiunge -. Un professionista serio e valido viene pagato dal club fino all’ultimo giorno ed è giusto che dia il massimo fino in fondo. Può accadere che non dia il massimo se guarda al futuro, alle probabilità di infortunio e così via. E se hai 2 o 3 calciatori che danno il 10% in meno, la squadra viaggia al 30% in meno”.

Spalletti? E’ uno degli allenatori più preparati, tutti mi parlano bene di lui. Deve essere il punto di partenza – conclude -. Spetta alla squadra superare le incertezze e raddrizzare il tutto per prendersi una posizione migliore. Dopo un’annata ottimale perdere tutto per poche partite sarebbe un peccato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PUBBLICITA

Ultima Partita

Prossima Partita

Classifica

LEGGI ANCHE

Il martedì e mercoledì di Champions su Mediaset: dove vedere Inter, Napoli e Lazio

Martedì 12 dicembre, su Canale 5 alle ore 21.00 andrà in onda il match valido per l'ultima giornata dei gironi di Champions League tra Inter e Real Sociedad. La gara sarà visibile anche in diretta streaming su sportmediaset.it e su Mediaset Infinity. Lo fa sapere Mediaset con una nota. Dallo stadio San Siro di Milano va in scena la super sfida tra i nerazzurri di Simone Inzaghi e gli spagnoli di Imanol Alguacil. Le due squadre sono in testa al girone con 11 punti. Ai baschi basta il pareggio in virtù di una miglior differenza reti, mentre l'Inter per passare...