giovedì, Ottobre 3, 2024
PUBBLICITA

Zavanella: “Nuovo stadio Maradona, due opzioni per le curve: una non mi convince”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

L’architetto Gino Zavanella, noto per la progettazione dello Juventus Stadium, ha annunciato l’intenzione di presentare un progetto allo storico presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Durante un’intervista su Radio Crc, partner ufficiale del SSC Napoli, Zavanella ha condiviso dettagli significativi sul futuro stadio della squadra partenopea.

Dettagli del Progetto

Gino Zavanella ha spiegato l’importanza della fase concettuale del progetto, sottolineando come questa prima fase sia cruciale per stabilire la fattibilità e la precisione del design proposto. “Presenterò un progetto al presidente, il quale farà le modifiche e le osservazioni necessarie e poi deciderà quando presentarlo al Comune di Napoli. Molto presto credo che lo presenteremo al presidente, già nella prossima settimana. Stiamo aspettando che il presidente ci convochi, poiché la parte di base del progetto l’abbia finita. Stiamo parlando di concept. È la prima fase progettuale in cui stabiliamo se quello che pensiamo di progettare sia corretto e giusto. Lo schema fondamentale è di avvicinare le tribune al campo e, quindi, di eliminare la pista d’atletica”, ha affermato Zavanella.

PUBBLICITA

Parcheggi e Spazi Pubblici

Un altro dei punti cruciali trattati riguarda la gestione degli spazi esterni e i parcheggi. Zavanella ha detto, “Dipende dalla scelta del presidente. Se arriviamo ad una soluzione drastica, è ovvio che rimarranno degli spazi importanti da dover gestire, parte di essi sarà dedicata ai parcheggi.” Questa decisione sarà determinante per l’accessibilità e la funzionalità del nuovo stadio, in quanto i parcheggi sono spesso un elemento critico nelle strutture sportive moderne.

Proseguendo, Zavanella ha toccato il tema delle curve dello stadio: “Sulle curve ci sono due soluzioni. La prima è che potrebbero essere lasciate in piedi per utilizzarle per spettacoli nei retro tribuna, soluzione che a me non mi piace onestamente. La seconda è che se vengono abbattute si recupera spazio.”

Con queste dichiarazioni, Gino Zavanella ha delineato un progetto che mira non solo a migliorare l’esperienza dello spettatore, ma anche a rendere il nuovo stadio del Napoli un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Resta ora da vedere come si evolverà il progetto nei prossimi mesi e quali saranno le decisioni definitive prese da Aurelio De Laurentiis e dal Comune di Napoli.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

ULTIM'ORA NAPOLI