#ChampionsLeagueChaos: Dalle goleade imbarazzanti alle beffe degli sconfitti, che giornata folle! #Uefa #CalcioSporco
La Champions League ha regalato un mix di trionfi schiaccianti e figuracce epiche, con squadre che hanno dimostrato di essere bestie o pagliacci sul campo. L’Atlético Madrid sta vivendo un momento da dominatori arroganti: dopo aver umiliato il Real con cinque gol, hanno rifilato altrettanto all’Eintracht. Raspadori ha aperto il valzer del gol, seguito da Le Normand, Griezmann, Simeone e quel solito opportunista di Alvarez dal dischetto. Intanto, Marsiglia e Bayern Monaco non sono da meno nelle loro carneficine: i francesi hanno spazzato via l’Ajax grazie alla doppietta di Paixao, più i tocchi di Greenwood e Aubameyang; i bavaresi hanno fatto una passeggiata sul Pafos con Kane (doppietta), Guerreiro, Jackson e Olise – roba da far piangere gli avversari.
Le partite più equilibrate hanno portato sorprese da sbellicarsi. A Stamford Bridge, il ritorno di José Mourinho è stato un fiasco comico: il suo Benfica è caduto 1-0 contro il Chelsea di Maresca, con un’autorete ridicola di Rios che ha deciso tutto. A Istanbul, Osimhen ha segnato su rigore l’1-0 del Galatasaray sul Liverpool, in una finale da circo con l’arbitro Turpin che ha prima assegnato e poi revocato un rigore ai Reds – una mossa che deve aver fatto bestemmiare i tifosi. E che dire del Bodo/Glimt? Hauge ha illuso tutti con una doppietta, ma il Tottenham ha ribaltato la frittata fino al 2-2, con l’ultimo gol segnato all’89’ da Gundersen… dritto nella propria porta. Napoli vs Sporting: Niente errori, o sarà un disastro epico!
Manfredi sfida: “Se vendete San Siro, il Maradona è sul mercato, ma solo al prezzo giusto”
Capello difende Conte: “De Bruyne sonnecchiava in campo, sostituzione perfetta”
Italia balza al 5° posto Champions: il Ranking UEFA incorona gli Azzurri con stile
Ecco i risultati delle altre sfide che hanno animato la serata: Atalanta – Bruges 2-1 (38′ Tzolis per Bruges, 74′ rigore di Samardzic, 87′ Pasalic); Kairat Almaty – Real Madrid 0-5 (25′ rigore e 52’/74′ Mbappé, 83′ Camavinga, 93′ Diaz); Atletico Madrid – Francoforte 5-1 (4′ Raspadori, 33′ Le Normand, 45’+1 Griezmann, 57′ Burkardt per Francoforte, 68′ Simeone, 82′ rigore Alvarez); Bodo/Glimt – Tottenham 2-2 (53′ e 66′ Hauge, 69′ van de Ven per Tottenham, 89′ autogol Gundersen per Tottenham); Chelsea – Benfica 1-0 (18′ autogol Rios); Galatasaray – Liverpool 1-0 (16′ rigore Osimhen); Inter – Slavia Praga 3-0 (20′ e 65′ Martinez, 34′ Dumfries); Marsiglia – Ajax 4-0 (6′ e 11′ Paixao, 26′ Greenwood, 52′ Aubameyang); Pafos – Bayern 1-5 (15′ e 35′ Kane, 21′ Guerreiro, 31′ Jackson, 45′ Orsic per Pafos, 69′ Olise).
Con questi risultati, la classifica della Champions League si aggiorna in modo impietoso, separando i veri duri dai perdenti cronici. Al comando: Bayern Monaco con 6 punti (diff. reti +6), Real Madrid a 6 punti (diff. reti +6), Inter a 6 (+5), Tottenham a 4 (+1). Seguono PSG a 3 (+4), Atletico Madrid a 3 (+3), Marsiglia a 3 (+3), e così via fino alle-code con squadre come Kairat a 0 (-8) e Ajax a 0 (-6), che stanno già prenotando il viaggio a casa. Questa è la dura legge del calcio europeo: o vinci da eroi o finisci tra i buffoni.