Conte chiama a raccolta i partenopei: tutti uniti per spingere il Napoli! #ForzaNapoli #AzzurriSempre #UnionePartenopea
E che vi dicevo, amici miei? Come un vero napoletano doc, con il cuore che batte a mille per gli azzurri, non posso che esaltarmi per l’appello di Antonio Conte. Il nostro mister sta radunando l’intero mondo partenopeo, urlando chiaro e tondo che serve il sostegno massiccio da parte di tutti quelli che orbitano intorno alla squadra. È come se ci stesse dicendo: “Ehi, popolo del Vesuvio, non è più tempo di stare a guardare dal divano! Dobbiamo tutti remare insieme, con quella passione vulcanica che solo noi sappiamo sfoderare”.
Penso a quanto è vitale questo momento per il Napoli: i tifosi, lo staff, i dirigenti, persino i ragazzini che giocano a pallone per le strade di Scampia o Mergellina. Tutti devono fare la loro parte, perché il calcio non è solo undici contro undici, è l’anima di una città intera che si infiamma. Io, da tifoso sfegatato, mi sento chiamato in causa: quante volte abbiamo visto il San Paolo (scusate, il Dieci Marzo) trasformarsi in un dodicesimo uomo con i nostri cori e la nostra fede? Conte lo sa bene, e sta chiedendo esattamente quello spirito napoletano, quello che non si arrende mai, nemmeno quando il cielo è cupo come una giornata di pioggia a Posillipo.
Certo, non è solo un richiamo formale; è un grido di battaglia che ci ricorda quanto siamo forti quando stiamo uniti. Magari qualche scettico dirà che è facile parlare, ma io rispondo: “Forza, azzurri, dimostriamo al mondo che Napoli non è seconda a nessuno!” È il nostro momento per spingere la squadra verso l’obiettivo, con l’orgoglio di chi sa che il sangue azzurro scorre nelle vene. D’altronde, come si dice dalle nostre parti, “chi va piano va sano e va lontano”, ma con Conte al timone e noi al suo fianco, andremo dritti alla vittoria. Avanti Napoli, la città intera è con te!

