venerdì, Ottobre 17, 2025

Da non perdere

Torino-Napoli, Conte stravolge la formazione: Spinazzola titolare, De Bruyne di nuovo in campo

Corriere dello Sport indagato nelle scelte di Conte: azzardo...

Ranucci nel mirino: Bomba distrugge le sue auto, Napoli promette scorta sul campo!

Solidarietà da Napoli per il coraggioso giornalista Ranucci –...

Chi difende i pali contro il Torino: Meret o Milinkovic? Conte ha già un favorito ovvio

Aggiornamenti sul portiere del Napoli per la sfida contro...
PUBBLICITA

Maradona, a due anni dalla morte ecco il documentario di Pennac

Maradona, due anni dopo: arriva su Sky Arte il documentario di Daniel PennacHo visto Maradona!”, un’indagine creativa dello scrittore francese sull’impatto del mito di Diego nell’immaginario collettivo. Lo riporta anche Cronache della Campania.

In esclusiva su Sky Arte venerdì 25 novembre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile on demand, è un racconto unico e originale che segue il processo di creazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale su un tema appassionante e popolare come Maradona e il suo mito.

“Ho visto Maradona”, il docu di Pennac ambientato a Napoli

Il tutto a Napoli, palcoscenico e megafono del mito stesso. Pennac racconta il Dio, il santo, l’icona, l’anti-eroe e il capro espiatorio, “San Diego” e l’ultimo dei Malaussène, unicamente attraverso l’impatto che il campione ha avuto sulla vita e sulle storie di persone comuni e maradoniani doc.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Mentre costruisce lo spettacolo omonimo con la sua compagnia teatrale multietnica e girovaga, Pennac, meravigliato e innamorato della città di Napoli, ci regala un ritratto di Maradona inedito e appassionante.

Un’opera che ibrida il linguaggio teatrale e quello cinematografico e che diventa anche un viaggio attraverso Napoli, città allo stesso tempo protagonista e oggetto del documentario, palcoscenico e megafono del mito stesso di Maradona.

“Ho visto Maradona”, tre napoletani raccontano il mito di Diego

Per comprendere a fondo il legame viscerale che ancora unisce il calciatore argentino alla città di Napoli, Pennac si affida a tre partenopei doc, a partire da Luciano Ferrara, autore dell’immagine iconica di Diego che sale per la prima volta gli scalini dell’ex Stadio San Paolo il 5 luglio 1984.

Contributi anche da parte di Maurizio De Giovanni, che si sofferma sul racconto di quando il Diez improvvisò un palleggio per poi scagliare la palla verso le tribune; e Roberto Saviano, testimone del sostegno dei napoletani per Maradona durante i Mondiali del ’90.

Ultim'ora
17 Ottobre 2025 - 08:10 — Ultima alle 08:10
  1. Oggi