Le PAGELLE del NAPOLI: LOBOTKA dirige, bene INSIGNE. ZANOLI, che carattere

Il Napoli sbanca Bergamo e sale momentaneamente in vetta alla classifica: battuta 3-1 l’Atalanta con le reti di Insigne, Politano ed Elmas. Partita esemplare di Lobotka, bene Mario Rui e Insigne. Debutto di personalità per Zanoli. Queste le pagelle degli azzurri.

Ospina: 6,5. Fa due parate importanti, rispondendo presente quando chiamato in causa: quella su Malinovskyi in avvio (sullo 0-0) e quella nella ripresa su Boga (sull’1-2) che tengono invariato il risultato.

Zanoli: 7,5. Una partita di grande carattere, come aveva promesso Spalletti in conferenza. Stappa lui la partita: assist per Mertens che procura il rigore e tante discese in avanti in una partita di grande attenzione anche in difesa.

Koulibaly: 7. Un paio di scivolate in avvio, poi prende le misure e non passa più nulla. Blinda la porta insieme ai compagni dopo la rete di De Roon e lancia Lozano in contropiede per il gol del 3-1 finale.

Juan Jesus: 6,5. Non s’intende con i suoi sul gol subito, ma stringe i denti nel momento di maggiore sofferenza dei suoi.

Mario Rui: 7. Chiamato in causa più del solito in fase difensiva, risponde presente con alcune chiusure importanti. Fa sentire la sua presenza in quasi tutte le zone del campo.

Anguissa: 6,5. Un paio di leggerezze nella prima parte di gara, ma chiude in crescendo nella ripresa.

Lobotka: 7,5. Altra gara esemplare: smista palloni a destra e sinistra con facilità e non sbaglia mai sotto pressione, uscendo palla al piede dalle situazioni più difficili.

Zielinski: 6. Guadagna qualche fallo prezioso, ma nulla più. Un po’ assente nelle manovre della squadra (dal 70′ Fabian Ruiz: 6. Si fa vedere poco ma non sbaglia nulla).

Politano: 7. Si fa trovare pronto, al posto giusto, nel gol del 2-0 su schema eseguito alla perfezione. Gran tiro al volo a incrociare (dal 69′ Elmas: 7. Segue l’azione in contropiede e chiude la gara con un tocco d’esterno).

Mertens: 7. Il Napoli soffre in avvio e lui guadagna il rigore decisivo per sbloccare la partita. Poi tanto sacrificio per la squadra (dall’88’ Malcuit: sv).

Insigne: 7. Glaciale dal dischetto per l’1-0 (mai banale) e tocco morbido per Politano per il 2-0. Due giocate che in una partita così equilibrata spostano gli equilibri (dal 69′ Lozano: 7. Fa tutto benissimo nell’azione del contropiede che chiude la pratica, servendo Elmas per il 3-1).

CALCIO NAPOLI NEWS

L’agente di Kim “saluta” Napoli: il coreano è a un passo dal Manchester United

Kim Min-Jae è ormai sempre più vicino all’addio al Napoli. Un nuovo indizio arriva dalle parole dell’agente del difensore coreano Dee Hong, rappresentante dell’agenzia Orangeball, pubblicate sui social nella giornata di oggi, che sanno davvero di “addio” alla città e ai colori azzurri dopo la stagione dello scudetto. “È stato un viaggio meraviglioso in Italia e sono molto felice di vedere questo ragazzo concluderlo con i migliori risultati, lo scudetto e il miglior difensore della Serie A – ha scritto il procuratore -. Kim Min-Jae, la tua grinta e la tua passione lo hanno reso possibile. Sono orgoglioso di te”. Il...

LEGGI ANCHE