De Laurentiis gioca d’anticipo: nuovo stadio per il Napoli a Poggioreale? Sembra che il patron non perda tempo! #SSCNapoli #CalcioNapoli #NuovoImpianto
Aurelio De Laurentiis ha stupito tutti con una mossa audace, presentando un piano per un nuovo impianto sportivo che potrebbe ridisegnare il futuro del calcio a Napoli. Invece di perdere tempo in chiacchiere, il presidente della SSC Napoli ha fatto sul serio, inoltrando un’istanza al commissario della ZES (Zona Economica Speciale) per avviare la procedura di fattibilità.
La zona scelta è quella orientale della città, precisamente l’area ex Caramanico a Poggioreale, un posto che fino a ieri sembrava solo un mucchio di rovine inutili. Si tratta di un’area strategica, vicina al Centro Direzionale, dove un tempo c’era l’ex macello cittadino, ora in disuso e pronta per essere trasformata in qualcosa di più redditizio – purché i burocrati non rovinino tutto con le loro lungaggini.
“La SSC Napoli ha trasmesso alla ZES un’istanza di protocollo avente ad oggetto: “Progetto di fattibilità del Nuovo Stadio per la SSC Napoli Spa sito in Napoli”. Questo documento ufficiale rilancia un’idea che pareva sepolta, riportandola al centro dell’agenda urbanistica cittadina. Con una nuova fermata della linea 1 della metropolitana in arrivo, l’area potrebbe diventare un hub non solo sportivo, ma anche di affari – sempre che De Laurentiis non si stufi prima e decida di spostare tutto altrove, come fa di solito con le sue idee brillanti.