lunedì, Aprile 29, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Vent’anni senza Pantani: la storia di uno dei ciclisti italiani più grandi di sempre

Il 14 febbraio 2024 segna il ventennale della prematura scomparsa di Marco Pantani, uno dei ciclisti italiani più iconici, celebrato per le sue epiche imprese sui monti nei grandi Giri. La sua carriera iniziò nel 1994 con la vittoria al Giro d’Italia, seguita da successi al Tour de France e a numerose tappe in montagna.

Nel 1998, Pantani fece la storia vincendo sia il Giro che il Tour, un risultato raggiunto solo da sette ciclisti prima di lui. Tuttavia, il destino del “Pirata” ebbe una svolta negativa nel 1999 a causa di problemi di doping, che lo portarono alla sospensione e a una serie di difficoltà personali.

Nonostante qualche tentativo di ripresa nel 1999, il suo declino continuò, segnato da momenti alti e bassi, fino alla sua tragica morte il 14 febbraio 2004 a Rimini, con l’autopsia che rivelò un’overdose di cocaina e psicofarmaci. Il suo ricordo vive attraverso le gesta eroiche e le controversie che hanno caratterizzato la sua carriera, rendendolo una figura indimenticabile nel mondo del ciclismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS