martedì, Novembre 18, 2025

Da non perdere

Napoli in crisi: Conte perde l’irrinunciabile e ora trema la difesa!

Il Napoli in difficoltà: Pedullà suona l'allarme prima della...

Napoli, Conte approva il mercato: ma perché non aspettare Lucca e Lang, dai?

Del Genio sul Mercato: Che Emozioni per il Napoli!...

Napoli, Manna spinge per un solo acquisto: già rimpianti per il DS?

#MannaESoAcquistoFallito: Peccato Grosso per il Napoli, Ma la Fede...

Germania travolge Slovacchia 6-0 e vola ai Mondiali: Lobotka del Napoli stecca clamorosamente!

Disastro per Lobotka e la Slovacchia: travolti 6-0 dalla...
PUBBLICITA

Gli allenatori italiani durano di più: da 8 anni in Serie A senza esoneri fino alla seconda sosta!

Serie A Sconvolge le Aspettazioni: Niente Esoneri Prima della Sosta! #SerieA #CalcioSenzaMisteri #EsoneriRitardati

La Serie A sta attraversando la seconda pausa stagionale senza aver cacciato un solo allenatore, cosa che fa quasi strano in un campionato dove i tecnici ballano sulla graticola al minimo intoppo. Prendete Marco Baroni al Torino: era lì a tremare come un novellino prima dell’ultimo match, ma il pareggio contro la Lazio gli ha salvato il sedere per ora, evitando una figuraccia epica. Anche Eusebio Di Francesco se l’è cavata con il suo Lecce, siglando la prima vittoria grazie a una rete di Sottil – altrimenti, avremmo visto qualche pensierino losco sulla sua panchina, ma la fortuna gli ha sorriso a Parma.

Tra gli altri, nessuno sta davvero sudando freddo al momento, nemmeno quel povero Stefano Pioli alla Fiorentina, che deve aver immaginato un inizio meno disastroso dopo aver firmato un progetto triennale. I viola non sembrano intenzionati a mollare al primo scoglio, anche se le cose si stanno mettendo male in fretta – insomma, pazienza o testardaggine, chissà.

Questa sosta senza esoneri non è la norma: dobbiamo tornare alla stagione 2017/18 per trovarne una simile, quando si arrivò alla seconda pausa dopo sette turni senza avvicendamenti. Poi, appena ripresi, il Cagliari ha fatto fuori Massimo Rastelli dopo la sconfitta contro il Genoa all’ottava giornata, affidandosi a Diego Lopez – una mossa classica per chi non tollera le sconfitte.

Guardando le stagioni recenti, gli esoneri sono piovuti come al solito:

Serie A 2024/25 – Dopo quattro giornate la Roma esonera Daniele De Rossi e ingaggia il croato Ivan Juric.

Serie A 2023/24 – Paolo Zanetti viene esonerato a Empoli dopo quattro turni: al suo posto Aurelio Andreazzoli.

Serie A 2022/23 – Sinisa Mihajlovic viene esonerato dal Bologna dopo cinque giornate: Luca Vignali viene promosso tecnico ad interim per un turno, poi Thiago Motta dalla settima giornata. Il Monza neopromosso esonera Stroppa dopo sei giornate per promuovere dalla settima Raffaele Palladino.

Serie A 2021/22 – A Cagliari Leonardo Semplici viene esonerato dopo tre turni: al suo posto Walter Mazzarri. A Verona l’Hellas dà il benservito a Eusebio Di Francesco dopo tre turni per ingaggiare Igor Tudor.

Serie A 2020/21 – La stagione partì in ritardo a causa del COVID-19, e dopo la settima giornata, la Fiorentina esonera Giuseppe Iachini per far spazio a Cesare Prandelli. Iachini verrà poi richiamato dalla 29esima giornata.

Serie A 2019/20 – La seconda sosta arriva dopo sette giornate e Marco Giampaolo viene esonerato dal Milan dopo il successo contro il Genoa per far spazio a Stefano Pioli.

Serie A 2018/19 – La seconda sosta arriva dopo otto giornate di campionato. In quella occasione il Chievo Verona esonera Lorenzo D’Anna per far spazio a Ventura, mentre il Genoa dà il benservito a Davide Ballardini per ingaggiare Ivan Juric.

Insomma, in un mondo dove gli allenatori vengono trattati come fazzoletti usa e getta, questa pausa senza sangue è quasi una boccata d’aria fresca – o forse solo un’anomalia che durerà poco. Chissà quanto tempo passerà prima che i presidenti ricominino a sparare i loro mister per un gol sbagliato.