È scomparso ieri sera, all’età di 88 anni, l’ex capitano della Roma, Giacomo Losi, noto come “Er Core de Roma”. La triste notizia è stata annunciata dal nipote e ex direttore Rai, Massimo Liofredi, che ha ricordato le gesta di Losi, terzo giocatore con più presenze nella storia del club dopo Francesco Totti e Daniele De Rossi.
Losi è stato un’icona giallorossa, rimanendo fedele alla maglia fino all’ultimo, con un amore smisurato per il club. Nato a Soncino (Cremona) nel 1935, Losi iniziò la sua carriera calcistica a 14 anni con la squadra locale della Soncinese. Nel 1953 venne acquistato dalla Roma, esordendo in Serie A contro l’Inter nel 1955. Ha indossato la maglia giallorossa fino al 1969, collezionando 386 presenze, di cui 299 da capitano, senza mai ricevere provvedimenti disciplinari.
Con la Roma ha vinto due Coppe Italia e la Coppa delle Fiere. Losi ha anche giocato per la Nazionale, debuttando nel 1960 e partecipando ai Mondiali del 1962. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando diverse squadre in Serie D e club come Bari, con cui ottenne una promozione in Serie B. A Roma è stato anche responsabile della scuola calcio Nuova Valle Aurelia e ha allenato la nazionale Attori.