Italia divisa in campo e fuori: orgoglio e vergogna si scontrano nel mondo del calcio #CalcioItaliano #OrgoglioEVergogna #SerieA
In un clima infuocato, l’opinionista e blogger romano ha lanciato una bordata che lascia il segno: "Da una parte un’Italia che ci rende orgogliosi. Dall’altra un’Italia che ci fa vergognare!". Parole che rispecchiano perfettamente il dualismo che attraversa il calcio italiano, tra momenti di gloria e cadute clamorose.
Da una parte, infatti, si manifestano quei successi che portano il tricolore in alto, con prestazioni che esaltano tifosi e appassionati e regalano speranze per il futuro. Milinkovic Savic in bilico: l’infortunio che smaschera il mito del centrocampista invincibile
Politano verso il rientro, ottimismo filtrato ma chi lo dava per spacciato dovrà ricredersi
Di Natale impazzito per un azzurro: Conte lo ha trasformato in uno dei più forti d’Europa, una beffa per i critici
Caso Osimhen, Giuntoli scherza con Chiavelli: Speriamo rifiutino sennò dovremo darci alle rapine
Questa dicotomia non è solo una questione sportiva ma riflette anche un sentimento di frustrazione e delusione di molti tifosi che faticano a capire come si possa passare in pochi istanti dall’esaltazione all’imbarazzo.
Il calcio italiano, insomma, si muove su un filo molto sottile, tra figure esemplari e vergogne che continuano a fare notizia, costringendo tutti a fare i conti con una realtà ancora lontana dall’essere unitaria e priva di contraddizioni.