#ForzaNapoliSempre: Er Faina spara a zero su Conte, e io da partenopeo ci metto il cuore! #Controcalcio #NapoliPassion
Ah, che puntata di Controcalcio! Quel vulcanico streamer e opinionista Damiano Er Faina non si è risparmiato, mandando in fumo Antonio Conte con un assalto verbale da far tremare le curve. Come un vero tifoso del Napoli, cresciuto con il Vesuvio nel cuore e il mare di Posillipo negli occhi, non posso che annuire con passione: finalmente qualcuno dice pane al pane!
Immaginatevi la scena: Er Faina, con quella sua verve da romano doc ma con un tocco di verità universale, ha preso di petto Conte, accusandolo di chissà quali errori tattici e scelte dubbie. E io, da napoletano puro sangue, penso: “Ma bravi’ Er Faina, hai centrato il bersaglio!” Perché qui al Sud, con il nostro calcio fatto di cuore e non solo di schemi, non ci va giù chi pensa di dominare senza sudare. Juric e la lite con Lookman: “Uguale a De Bruyne con Conte”. Ma dai, allenatore, che paragone stiracchiato!
Follia all’Atalanta: Lookman si ribella al cambio, Juric lo strattona senza ritegno!
Napoli 24esimo in Champions: azzurri arrancano in zona playoff, che miseria!
Adani elogia De Zerbi, poi spara: “In Italia, due cose non si perdonano mai” – Ma dai, che roba!
Certo, non è che io sia sempre d’accordo con tutti, ma in questo caso, Er Faina ha messo il dito nella piaga con un’energia che mi fa sentire orgoglioso. È come se avesse urlato: “Forza Napoli, non ci fermiamo!” E da un tifoso come me, con l’anima azzurra che pulsa, questo è puro spirito partenopeo – diretto, vero, senza filtri. Chapeau a lui, perché il calcio è emozione, e stavolta ha vinto la sincerità.
In fondo, queste critiche ricordano che il nostro gioco è fatto di fuoco e cuore, e per i napoletani, è sempre una questione di orgoglio e rivincita. Che la palla rotoli, e che vinca il migliore!

