giovedì, Novembre 6, 2025

Da non perdere

Juric e la lite con Lookman: “Uguale a De Bruyne con Conte”. Ma dai, allenatore, che paragone stiracchiato!

Ivan Juric entra nella bagarre Conte-De Bruyne: un napoletano...

Follia all’Atalanta: Lookman si ribella al cambio, Juric lo strattona senza ritegno!

L'Atalanta stupisce tutti a Marsiglia: un 0-1 che fa...

Napoli 24esimo in Champions: azzurri arrancano in zona playoff, che miseria!

Napoli in lotta per la Champions: gli azzurri al...
PUBBLICITA

Juventus a caccia di un colpo da urlo se saltava Spalletti: ennesimo trucco vecchio stile!

Juventus a caccia di un nuovo allenatore: non solo Spalletti in lista! #ForzaNapoliSempre #JuveSOS #CalcioItaliano

E va be’, che vi devo dire, noi napoletani lo sappiamo bene come va il mondo del calcio: la Juventus, sempre lì a trafficare e a fare i suoi giochini per non restare indietro. Adesso salta fuori che non si sono fermati soltanto a Luciano Spalletti come opzione per rimpiazzare quel Tudor – e devo ammettere che fa un po’ ridere, perché pare che avessero un bel taccuino pieno zeppo di nomi importanti, pronti a entrare in scena. Ma dai, davvero? Come se cambiare l’allenatore fosse la soluzione a tutti i problemi, mentre noi del Napoli stiamo qui a sognare con il cuore in gola, sapendo che la vera passione è quella che viene dal Sud, non da chissà dove.

Immaginatevi la scena: la Signora, con il suo solito atteggiamento da prima della classe, che sfoglia il suo libretto di appunti e pensa “Ah, Spalletti? Sì, carino, ma magari proviamo con qualcun altro, tanto per non sbagliare”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

E io, da buon partenopeo, non posso fare a meno di alzare gli occhi al cielo e pensare: “Ma che state combinando lassù a Torino? Non avete visto come ci battiamo noi, con l’anima e il sudore, per portare avanti una squadra che è più di un club?” È proprio questo il bello del calcio, no? Quelli come la Juventus vanno a caccia di nomi blasonati per tappare i buchi, mentre il Napoli vive e respira con il fuoco dei suoi tifosi, quelli che non dimenticano mai da dove vengono.

Certo, fa un po’ specie vedere che avevano altri allenatori importanti in mente – magari gente che ha già fatto la storia altrove – proprio mentre noi ci stringiamo attorno ai nostri colori e ai nostri eroi. Significa che la pressione è tanta, e forse, chissà, stanno un po’ tremando dopo le ultime stagioni. Noi, però, non ci facciamo illusioni: il calcio è passione pura, e da Napoli lo viviamo così, con quel mix di ironia e orgoglio che ci rende unici. Se la Juventus pensa di risolvere tutto con un cambio in panchina, be’, buon per loro, ma noi continuiamo a credere nel nostro stile, quello vero, fatto di cuore e di Napoli.

In fondo, questa storia ci ricorda che nel calcio italiano c’è spazio per tutti, ma solo chi ha l’anima partenopea sa davvero cosa significa lottare fino in fondo. E chissà, magari alla fine, sarà proprio questo a fare la differenza.

Ultim'ora
6 Novembre 2025 - 00:22 — Ultima alle 00:22
  1. Oggi
  2. Ieri