La squadra italiana è obbligata a battere l’Ucraina per riprendersi dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord.
Martedì sera, al San Siro, la Nazionale italiana guidata dal nuovo allenatore Luciano Spalletti affronterà l’ Ucraina in una sfida cruciale che gli Azzurri – dopo il pareggio inaspettato contro la Macedonia del Nord per 1-1 – devono vincere a tutti i costi per dare una svolta alla loro qualificazione agli Europei del 2024 (sarebbe sorprendente vedere l’Italia campione in carica eliminata). Con i tre punti, la squadra di Spalletti si porterebbe allo stesso livello della squadra di Mudryk. Ma cosa succederebbe se non arrivasse la vittoria?
In caso di peggiori conseguenze, l’Italia vedrebbe allontanarsi gli ucraini e si ritroverebbe al terzo posto, o addirittura quarto nel girone, considerando anche la presenza della Macedonia. Con i primi due posti sfumati, la Nazionale sarebbe quindi costretta ai playoff a marzo. L’eliminazione sarebbe evitata grazie alla vittoria del proprio girone nella Nations League. Una seconda possibilità che Spalletti e compagni sperano di non dover affrontare.
I playoff di marzo assegneranno gli ultimi 3 posti alle ultime 12 squadre che lotteranno per essi. Per accedere automaticamente, saranno le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-2023. Le squadre saranno divise in tre gironi da quattro, con partita secca in semifinale il 21 marzo 2024 e finale tre giorni dopo.