venerdì, Luglio 4, 2025

Spalletti selezionatore, designato il gruppo: quanti ex Napoli. L’annuncio dato dalla FIGC

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

È stato confermato in modo ufficiale il gruppo tecnico di Luciano Spalletti nuovo selezionatore della Nazionale Italiana, arriva la dichiarazione della FIGC.

La FIGC e il neo Selezionatore Luciano Spalletti hanno stabilito il gruppo della Nazionale, che da domenica 3 settembre si riunirà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano per avviare una nuova avventura e al contempo continuare il percorso nelle European Qualifier per UEFA EURO Germania 2024 (il 9 settembre Nord Macedonia-Italia a Skopje e tre giorni dopo Italia-Ucraina a Milano). Con Spalletti ci saranno i due collaboratori di lunga data, che con lui hanno iniziato, uno in panchina e l’altro in campo, sin dai tempi dell’esordio da allenatore a Empoli (95-96): il vice Marco Domenichini, spezzino, 65 anni, da 26 anni al fianco del tecnico di Certaldo, che da Empoli lo ha seguito costantemente fino a Napoli, passando per Genova (Sampdoria), Venezia, Udine, Ancona, nuovamente Udine, Roma, San Pietroburgo, ancora Roma, Milano (Inter) e Napoli. E Daniele Baldini, nel ruolo di assistente tecnico, fiorentino, 59 anni, che nell’Empoli di Spalletti era un punto di riferimento nella difesa e in seguito ha raggiunto il suo ex tecnico nella prima esperienza a Roma (2005); l’ultima aggiunta tra gli assistenti tecnici, con il Selezionatore dalla scorsa stagione a Napoli, è Salvatore ‘Sasà’ Russo, salernitano, nato nel ’71, una lunga carriera tra Serie B e C (e una stagione in A), con Spalletti nel 2000 ad Ancona, anche lui con un’esperienza a Empoli, come vice Martusciello nella stagione 14-15. In modo simile all’aretino Francesco Sinatti (preparatore atletico), che l’anno prima, con Sarri, aveva cominciato a lavorare nel calcio proprio al ‘Castellani’, prima di seguire il ‘Comandante’ a Napoli, dove ha poi conosciuto due anni fa l’attuale Selezionatore.

Entra nel gruppo come preparatore atletico anche Franco Ferrini, con oltre vent’anni di esperienza nel mondo del calcio e già nel gruppo di Spalletti all’Inter. A lavorare con i portieri sarà invece Marco Savorani, romano, 58 anni, uno scudetto Primavera (Roma, ’84), e tanti anni tra i pali prima di passare ad allenare, con due premi come miglior preparatore dei portieri (2016 e 2017 alla Roma). Dopo l’esperienza con Conte al Totthenam (2 anni), da questa stagione è nel gruppo di Vincenzo Italiano alla Fiorentina e dividerà il suo tempo tra i Viola e la Nazionale.

Un altro ex Empoli è Alessandro Pane, centrocampista consacratosi proprio in Toscana all’inizio degli anni ’90, che in azzurro ha già sperimentato due stagioni come tecnico dell’Under 19 (2013-14 e 2014-15): per lui il ruolo di osservatore insieme a Giorgio Venturin e Marco Scarpa. Marco Mannucci, dal 2016 nel Club Italia, e Renato Baldi saranno infine i match analyst.

Ad guidare la Delegazione Azzurra, come già annunciato nelle scorse settimane, sarà Gianluigi Buffon, recordman di presenze in Nazionale (176), che aveva lasciato a marzo 2018 dopo l’amichevole di Manchester con l’Argentina. Non farà parte del gruppo, invece, Gabriele Oriali, che dopo 9 anni come team manager con i Selezionatori Conte, Ventura e Mancini, termina la sua esperienza in Azzurro.

Confermati il gruppo medico (Angelo De Carli e Carmine Costabile) e il gruppo fisioterapico (Mauro Doimi, Fabio Sannino, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi e Walter Martinelli), il nutrizionista Matteo Pincella e il segretario Emiliano Cozzi.

Continua a leggere

ULTIM'ORA NAPOLI

DAZN conquista i diritti della Serie A per USA e...
Il Napoli blinda Anguissa: intesa per il rinnovo fino al...
Onofri: Juventus prenda Osimhen domani mattina per un tridente da...
Napoli si muove in fretta: Lang e Beukema in arrivo,...
Inter in allarme per la clausola di Dumfries: la Gazzetta...
Biasin conferma: 24,5 milioni di euro bonus inclusi, un affare...
Onofri: “Osimhen alla Juventus formerebbe un attacco formidabile con Yildiz...
Napoli si fa avanti per Milinkovic: la proposta di De...
La concorrenza scommette sul doppio impegno: per la Gazzetta, solo...
Ziliani smaschera club glorioso: tirchieria e pedanteria lo trasformano in...
Juventus in pressing su Osimhen, Comolli fa la sua mossa:...
Flop Okafor al Napoli: dopo Besiktas, Mourinho pensa alla Turchia
Osimhen sparito fino al 10 luglio: il Napoli gli invia...
Sacchi elogia De Bruyne come campione: “Se voleva svernare, non...
Conte fa il furbo e lascia tutti a bocca aperta:...
Rivali sfruttano il doppio impegno: per Gazzetta, Champions è l’unica...
Schira svela: Ngonge a un passo dal Torino, dettagli e...
Napoli vola alto in Serie A e manda un segnale...
Affare Milinkovic-Savic: Torino reclama i soldi della clausola, indiscrezioni da...
Daniani: Osimhen troppo caro, Juventus si prende il colpo migliore...
Napoli registra anche la rovesciata scudetto di McTominay, non solo...
Napoli mette sul piatto 35 milioni per Ndoye, Bologna non...
Er Faina svela: Thuram vuole scappare dall’Inter, Juve pronta a...
Ndoye chiede una cifra record: aggiornamenti sulla trattativa con Zanoli
Sacchi: Napoli, il vero colpo di mercato è il mister...
Ngonge al Torino: Tuttosport annuncia, affare in dirittura d’arrivo
Napoli in difficoltà con Ndoye, Manna sorprende: la mossa su...
Beukema vicinissimo: Zanoli potrebbe essere decisivo per l’accordo
Lang e Beukema in bilico per visite mediche, novità su...
Beukema spinge per lasciare il Bologna: avvistato a Dimaro durante...
SportNapoli è in caricamento